Pongo qui alcuni comunicati di Massimo Moretuzzo, che mettono in piena luce altri limiti, oltre quelli già da me evidenziati, della giunta Fedriga.

Sul metodo Fedriga. Esiste o no il consiglio regionale? Moretuzzo sulle scelte regionali apprese dalla stampa dopo giorni di dibattito in aula.

Nel lontano 15 dicembre 2020, Massimo Moretuzzo dichiarava di aver appreso da un comunicato stampa della giunta di una nuova manovra finanziaria di cui il consiglio regionale non sapeva nulla. Questo il modus operandi della giunta Fedriga dico io, che non si è discostata in seguito da questo sistema che pare più da “E qui comando io e questa è casa mia” …  che altro.

Così Moretuzzo: «Quattro giorni di lavoro in commissione, per poi apprendere dalla stampa che la giunta ha messo sul tavolo 350 milioni di euro (300 dei quali finanziati con nuovo debito) senza proporre una visione complessiva e strategica. Vengono presentati investimenti per nuovi uffici pubblici – parte dei quali per la Regione stessa – anziché investire in sviluppo economico nella prospettiva di una transizione ecologica dei territori.
Manca inoltre un equilibro nella distribuzione delle risorse fra i territori, con un palese sbilanciamento a favore di Trieste che nega di fatto il carattere policentrico della regione.

Apprendere dai comunicati stampa e dalle dirette Facebook le scelte della Giunta azzera il ruolo del Consiglio Regionale. In assenza di un confronto tra maggioranza e opposizione, tanto vale chiudere Commissioni e Consiglio».

(Massimo Moretuzzo ad Udinese Tv.- 15 dicembre 2020).

_____________________

Strada per il Marinelli. Contro la politica Fedriga per la montagna. Moretuzzo: no a strada da Val Collina a Marinelli. “Un progetto inutile e dannoso per il suo pesante impatto ambientale” e la sua inutilità, aggiungo io, ed emblema della politica ‘dai stradons’ montani. 

Il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo, ha ricordato di aver portato all’attenzione dell’Aula “il tema dei nuovi collegamenti stradali da Val Collina al rifugio Marinelli, nel Comune di Paluzza, finanziati con oltre un milione di euro attraverso i fondi stanziati per la tempesta Vaia, interrogando la Giunta per sapere se intendesse rivedere il progetto contro il quale c’è stata una forte mobilitazione.

«Numerose le prese di posizione nettamente negative, a partire da quelle pubblicamente rese da Legambiente e dalla Società Alpina Friulana (peraltro, soggetto proprietario del rifugio Marinelli). Senza dimenticare – ha sottolineato Moretuzzo – quelle di numerose persone che vivono e amano quei territori, chiedendo di rinunciare alla realizzazione dei nuovi passaggi transitabili da parte di automezzi per scongiurare i pericoli e le conseguenze negative che ne deriverebbero.

Il progetto comprende, oltre alla sistemazione di alcuni tratti della viabilità esistente e dei quali si conviene l’opportunità, anche la realizzazione di due tratti di nuova realizzazione, peraltro sui sedimi di due sentieri Cai. Più nello specifico, un ulteriore collegamento – puntualizza l’esponente del Patto – tra le casere Val Collina e Collina Grande (circa 1750 metri di lunghezza) e il tratto finale (circa 700 metri) che collega la zona del laghetto di Plotta al rifugio Marinelli.

“Già in sede di consultazione pubblica – ha ricordaro Moretuzzo – erano pervenute corpose osservazioni contrarie all’intervento. Tuttavia, il Servizio valutazioni ambientali ha dato comunque parere favorevole, seppur richiedendo il recepimento di alcune prescrizioni, tra le quali quella relativa alla messa in opera e alla gestione di un sistema di controllo del traffico.
Riteniamo sia fondamentale – conclude la nota – andare fino in fondo e per questa ragione, con il sostegno anche degli altri Gruppi di minoranza, abbiamo richiesto un’audizione dei soggetti interessati in sede di IV Commissione consiliare. In quell’occasione, che da regolamento dovrà essere calendarizzata in tempi brevi, entreremo nel merito di alcune questioni più tecniche”.

(https://www.consiglio.regione.fvg.it/pagineinterne/Portale/comunicatiStampaDettaglio.aspx?ID=695823. Ts. 28 aprile 2021).

_____________________

La calendarizzazione delle riunioni delle commissioni, in particolare della terza, presieduta dal leghista Ivo Moras, è stata una delle altre ‘telenovele’ di questa amministrazione regionale retta da Fedriga.

_____________________

Sulle spese. No a “Duta chesta straciaria”- per dirla alla Ferigo. Moretuzzo: «Benvenuti a Sprecopoli, soldi persino per verificare se gli alberi producono ossigeno».

«Evidentemente le tante risorse disponibili per questa manovra finanziaria hanno dato alla testa all’Amministrazione Fedriga ed è partito l’assalto alla diligenza da parte dei gruppi di maggioranza – commenta il capogruppo del Patto per l’Autonomia Massimo Moretuzzo, a margine della discussione sulla manovra di bilancio 2023 –.

Mentre tante famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese e le imprese devono fare i conti con costi energetici che sono esplosi, la maggioranza in Consiglio regionale ha approvato un emendamento con il quale si destinano 50 mila euro per uno “studio di fattibilità concernente la valorizzazione dei boschi e delle foreste come serbatoio di ossigeno”. Evidentemente c’è in giro qualche preparatissimo professionista che per una cifra considerevole come quella stanziata su proposta del Gruppo di Fratelli d’Italia è disponibile a valutare bene come gli alberi possono produrre ossigeno. Probabilmente sarà in grado di farlo molto meglio dei numerosi docenti delle nostre Università che da anni studiano questi temi. Crediamo che questa norma sia l’esempio più eclatante di come le scelte dell’Amministrazione Fedriga siano guidate da visioni eufemisticamente poco orientate al bene comune e molto alla ricerca del consenso».

«Sull’ambiente manca totalmente una visione di insieme, capace di tracciare una direzione di marcia chiara e orientata a un vero processo di cambiamento. È evidente il disinteresse della maggioranza rispetto ai temi della sostenibilità, maggioranza che ha mai tenuto in considerazione le numerose proposte sui temi dell’ambiente e della transizione ecologica che abbiamo presentato in questi anni – continua Moretuzzo.

La vicenda che ha visto la nascita dell’Agenzia regionale per l’energia e l’affossamento del Comitato ristretto su FVGreen – pessima dal punto di vista della buona prassi legislativa e della correttezza istituzionale – ha reso in modo plastico il gioco di ricatti incrociati e di interessi di piccolo cabotaggio che governa i rapporti fra i gruppi di maggioranza. Altra vicenda pessima è quella dei ristori energetici per le imprese: un fallimento annunciato che avevamo prefigurato in sede di assestamento e che oggi determina un avanzo di circa 26 milioni, risorse che rispetto all’attuale situazione socio-economica sono rimaste ingiustificatamente ferme per troppi mesi. Temiamo il rischio concreto che anche la ricca misura (100 milioni accantonati) dell’ormai famigerato “bonus fotovoltaico”, misura annunciata con mesi di anticipo per catturare consenso, determini difficoltà applicative difficilmente superabili e inevitabili cortocircuiti speculativi. Continuiamo a pensare che piuttosto che creare una miriade di piccoli impianti fotovoltaici ad uso esclusivamente familiare sia preferibile incentivare e favorire la nascita delle comunità energetiche, prediligendo la realizzazione, ad esempio, di impianti di medie dimensioni sui tanti capannoni industriali presenti sui nostri territori. E continuiamo a pensare che la Regione dovrebbe fare leva anche sulla specialità regionale come strumento per fare prima e meglio dello Stato quanto serve per affrontare un tema che sta diventando sempre più urgente».

(https://www.pattoperlautonomia.eu/gruppo-consiliare/1189-benvenuti-a-sprecopoli-soldi-persino-per-verificare-se-gli-alberi-producono-ossigeno).

Per ciò che ha fatto come consigliere, per l’impegno profuso sempre attento al metodo democratico, al territorio ed alla gente fra mille difficoltà, IO VOTERO’ MASSIMO MORETUZZO FOR PRESIDENT.

Laura Matelda Puppini

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2023/03/MoretuzzoBidoli-Copia-1.jpg?fit=496%2C577&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2023/03/MoretuzzoBidoli-Copia-1.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniNewsPongo qui alcuni comunicati di Massimo Moretuzzo, che mettono in piena luce altri limiti, oltre quelli già da me evidenziati, della giunta Fedriga. Sul metodo Fedriga. Esiste o no il consiglio regionale? Moretuzzo sulle scelte regionali apprese dalla stampa dopo giorni di dibattito in aula. Nel lontano 15 dicembre 2020,...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI