Invito tutti a partecipare al convegno

Vie di libertà e di lotta. Le vie di espatrio clandestino dall’Italia durante gli anni della dittatura fascista.

che si terrà il 30 novembre 2018, dalle ore 16 alle ore 20, a Gorizia,

presso la  Casa della Cultura slovena / Kulturni dom – via Italico Brass, 20. 

Il convegno è parte della rassegna Novecento Inedito organizzata da Anpi Gorizia e  ISREC Friuli Venezia Giulia.

______________________

Interverranno:

1 – Marco Puppini  (vicepresidente Aicvas, ricercatore): Le vie di fuga e di lotta nelle carte di polizia.

______________________

2 – Marta Ivašič (ricercatrice): Španski borci – le vie per la Spagna nelle memorie dei combattenti repubblicani sloveni.

______________________

3 – Antonio Bechelloni: (già direttore del Centre d’Etudes ed Documentation sur l’Emigration Italienne di Parigi, co-redattore del Dictionnaire des fusillés, exécutés massacrés en France 1940-1945): L’emigrazione clandestina italiana in Francia durante il fascismo e la politica delle organizzazioni antifasciste francesi.  

______________________

4 – Renato Simoni: (Fondazione Pellegrini Canevascini di Bellinzona), L’emigrazione clandestina italiana in Svizzera durante il fascismo e la politica delle organizzazioni antifasciste svizzere.

______________________

5 – Claudio Longhitano: (Presidente Anpi Catania): Il reato di emigrazione clandestina nella legislazione fascista.

______________________

6 – Valter Merazzi: (Presidente della Associazione Schiavi di Hitler di Cernobbio,  ANPPIA di Como) Il confine permeabile con la Svizzera. Passaggi e scambi clandestini durante il fascismo nel Comasco.

______________________

Dalia Vesnic, Rotta balcanica e situazione al confine italo – francese per i nuovi esuli in fuga da guerre e dittature (comunicazione).

______________________

E’ prevista l’esposizione di mappe digitali elaborate da Saverio Werther Pechar. Accompagnerà e chiuderà il convegno uno concerto con le canzoni della resistenza internazionale del gruppo OVCE di Trieste (Piero Purich).

______________________

L’incontro è organizzato da Aicvas, Anpi Gorizia, Isrec FVG. L’immagine che accompagna l’articolo mi è stata inviata da Marco Puppini, rappresenta la Valle della Baccia ed è tratta dal sito  https://it.wikipedia.org/wiki/Valle_della_Baccia, ed ha come attribuzione:Di Pinky sl – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2718816.  

Laura Matelda Puppini.

:

 

http://www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2018/11/Baska_grapa-1024x768.jpghttp://www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2018/11/Baska_grapa-150x150.jpgLaura Matelda PuppiniNewsInvito tutti a partecipare al convegno Vie di libertà e di lotta. Le vie di espatrio clandestino dall’Italia durante gli anni della dittatura fascista. che si terrà il 30 novembre 2018, dalle ore 16 alle ore 20, a Gorizia, presso la  Casa della Cultura slovena / Kulturni dom - via...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI