Furio Honsell. Oggi in Commissione ambiente ….

«Oggi in Commissione Ambiente del ConsiglioRegionale si sono svolte le audizioni del CAI e delle associazioni ambientaliste sulla discutibile e ingiustificabile decisione di utilizzare i fondi statali per gestire l’impatto dell’uragano Vaia per realizzare una strada per raggiungere il RifugioMarinelli in un’area che non era stata colpita dall’uragano. Le valutazioni di tutti gli auditi sono state molto critiche e hanno invitato ad utilizzare quelle importanti risorse per un intervento più utile e più rispettoso dell’ambiente montano. Come OpenSinistraFVG già nell’ottobre del 2020 avevamo sollevato la questione giudicando l’intervento inopportuno se non addirittura dannoso e, anche se non formalmente, inaccettabile nelle finalità. Purtroppo è emersa ancora una volta la mancanza di programmazione della Giunta Fedriga sulle questioni del turismo montano sia estivo che invernale. Continuano a essere investite risorse molto cospicue per impianti di risalita ad altezze che presto non avranno più nevicate o, come nel caso in questione, che favoriranno un turismo motorizzato. La visione dello sviluppo montano di questa Giunta Regionale è chiaramente ancora incosciente della gravità dell’emergenza ambientale” ha concluso il consigliere regionale di Open Sinistra FVG».

Furio Honsell.

________________________________________________________

Visioni antitetiche nelle audizioni sulla nuova strada per il Marinelli. (Da: https://www.studionord.news/visioni-antitetiche-nelle-audizioni-sulla-nuova-strada-per-il-marinelli/).

«Una scelta sbagliata nel metodo e nel merito secondo il Comune di Paluzza, la Società Alpina Friulana, Legambiente e il Cai, che temono di trovarsi di fronte a una nuova strada con il rischio di vedere auto e moto raggiungere facilmente il rifugio Marinelli ai piedi di un’area di incontaminata bellezza.
Un semplice intervento di riduzione del rischio, invece, secondo l’assessore Stefano Zannier, con la sistemazione di un tracciato che già esiste, e non certo una vera strada. Tracciato che sarà ancor più esplicitamente interdetto ai mezzi a motore, mediante veri e propri blocchi fisici.

Queste due visioni antitetiche si sono confrontate oggi durante le audizioni della IV Commissione, presieduta da remoto da Mara Piccin (Forza Italia). La parte finale del progetto di ripristino della viabilità agro-silvo-pastorale tra le Casere Val di Collina e Plotta è infatti avversata da tempo dal Comune e da diverse associazioni, che hanno raccolto 14mila firme di dissenso.

Contestazioni ribadite oggi dal sindaco di Paluzza, Massimo Mentil, che ha parlato tra le altre cose di “utilizzo dei fondi Vaia inopportuno, perché con quel tipo di importo si potevano completare molti lavori già avviati” e dagli stessi proprietari del rifugio Marinelli, la Società alpina friulana (Saf), rappresentata oggi dal presidente Enrico Brisighella. La Saf giudica il percorso progettato inutile ai fini del soccorso e contesta “la definizione di ripristino di una viabilità che viceversa non è mai esistita”. Teme, inoltre, che il tracciato possa incoraggiare i motociclisti a prendere scorciatoie, con i relativi danni ambientali.

Le stesse considerazioni sono state espresse da Legambiente – vi si sono soffermati Sandro Cargnelutti e Marco Lepre – e dal Cai, che con Silverio Giurgevich e Antonio Zambon ha parlato di potenziale “sfregio per l’ambiente”. I due enti hanno posto anche il problema più generale degli investimenti sulle piste da sci, che andrebbero accantonati in ragione dei cambiamenti climatici che suggeriscono piuttosto di puntare sull’allungamento della stagione estiva nei poli di montagna. (…).».

Redazione radiostudionordnews.

________________________________________________________

Articoli su www.nonsolocarnia.info di riferimento:

Nuove piste forestali Fvg: il documento congiunto Legambiente – Cai sul ripristino viabilità agrosilvo – pastorale Collina – Plotta in Comune di Paluzza.

No a quella strada che sale al rifugio Marinelli e stravolge il concetto di ‘alpinismo’.

Moretuzzo e la minoranza in consiglio regionale danno battaglia sulla strada per il Marinelli.

“La strada fantasma degli anni ’50 per il Marinelli” di Marco Lepre, ed altre considerazioni sulla strada per il Marinelli di L. M. Puppini

La posizione unita delle sezioni Cai FVG contro la nuova strada per il Marinelli, e la richiesta di ridiscutere la politica della viabilità in montagna.

“La strada fantasma degli anni ’50 per il Marinelli” di Marco Lepre, ed altre considerazioni sulla strada per il Marinelli di L. M. Puppini

Contro nuove strade in montagna e per il geoparco della Carnia, terra di meraviglie per il paleontologo.

Petizione del Cai alla Regione Fvg. Tra i soci Cai è viva la preoccupazione per il proliferare di strade forestali…

Firmate su change.org. la petizione: No alle ruspe sulla mulattiera per il rifugio Marinelli!

Aggiornamento. Invito a Sella Nevea, il 23 maggio alle ore 15, per dire un No forte e chiaro alla politica regional/turistica per le nostre montagne.

Invito da Marco Lepre (Legambiente Carnia), a passeggiate di protesta per la salvaguardia dei percorsi montani.

Invito ad escursione a difesa dei pascoli di Varmost minacciati da ulteriori distruzioni. Ma che si fa della montagna?

No ad una regione asfaltata! Nel merito di quelle costosissime ed inutili infrastrutture stradali prive di “utilità collettiva” e pubblica.

Legambiente Fvg. Non asfaltateci il futuro!!! Il recovery fund non può essere un assalto alla diligenza!

Sandro Cargnelutti, Marco Lepre. Per favore, evitiamo orrori e sprechi! La preoccupazione di Legambiente per le nuove strade forestali in Carnia.

Laura Matelda Puppini

L’ immagine che accompagna l’articolo è stata scattata da Marco Lepre per dimostrare che sul lato del Marinelli dove si vuol fare la nuova strada, finanziata con fondi Vaia, non c’è carrareccia, e, per inciso, non vi è mai stata. L.M. P.

 

 

 

 

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/04/DSC_5500-scaled.jpg?fit=1024%2C681&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2021/04/DSC_5500-scaled.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniAMBIENTEFurio Honsell. Oggi in Commissione ambiente .... «Oggi in Commissione Ambiente del ConsiglioRegionale si sono svolte le audizioni del CAI e delle associazioni ambientaliste sulla discutibile e ingiustificabile decisione di utilizzare i fondi statali per gestire l'impatto dell'uragano Vaia per realizzare una strada per raggiungere il RifugioMarinelli in un'area che...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI