I testi su San Martino proposti, sono opera del prof. Alessio Peršič, che me li ha inviati, su specifica richiesta, per divulgarli tramite “Non solo Carnia.”
Curiosa sulla figura di San Martino, mi ero messa in contatto con lui tempo fa, grazie al prof. Remo Cacitti, mio carissimo amico, ed egli mi aveva inviato un suo interessantissimo saggio. Ascoltai, quindi, un suo intervento presso la chiesa di San Martino di Ovaro, che trovai semplice e chiaro.
Essendoci in Friuli, Italia ed Europa molte chiese dedicate a detto Santo, ho ritenuto di chiedere al prof. Alessio Peršič questi due testi per gli interessati.
MartinSlovenijaOKbis

Per andare alla pagina successiva usare le freccette in alto guardando a sinistra. Per una lettura a intera pagina, per cortesia ridurre lo zoom a 80 o 70%.

Sv.-Martin-x-Zagreb_Texte-OK

Alessio Peršič è nato il 9 gennaio 1952 a Udine (Friuli), dove risiede.
Ha compiuto gli studi storici e letterari classici alla Scuola Normale Superiore di Pisa, all’Università di Pisa e all’Università di Trieste.
Dopo aver usufruito di una borsa ministeriale all’Université Libre di Bruxelles e studiato neogreco all’Università di Salonicco, si è laureato in Storia Greca.
Successivamente ha insegnato come docente di ruolo presso la Scuola Media di Aquileia ed il Liceo-Ginnasio ‘Dante Alighieri’ di Trieste.
Nel 1977 è diventato borsista del Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica di Milano, ed in tale veste, ha approfondito lo studio della Letteratura Cristiana Antica, di cui, dal 1985, è ricercatore e docente presso l’Università Cattolica nelle sedi di Milano e Brescia.
Per un biennio ha insegnato detta materia anche presso l’Università di Udine.
Tiene inoltre corsi di Patrologia e di Metodologia Teologica all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Udine e presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Gorizia-Trieste-Udine, aggregati alla Facoltà Teologica del Triveneto. Gli è anche affidata la cattedra di Agiografia presso la sede bresciana della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica. Si occupa prevalentemente di letteratura cristiana greca dei secoli III-V e di patrologia aquileiese. Laura Matelda Puppini

https://i1.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2015/03/s.-Martino.jpg?fit=596%2C597https://i1.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2015/03/s.-Martino.jpg?resize=150%2C150Laura Matelda PuppiniETICA, RELIGIONI, SOCIETÀAlessio Peršič,Remo Cacitti,San Martino,San Martino di OvaroI testi su San Martino proposti, sono opera del prof. Alessio Peršič, che me li ha inviati, su specifica richiesta, per divulgarli tramite “Non solo Carnia.” Curiosa sulla figura di San Martino, mi ero messa in contatto con lui tempo fa, grazie al prof. Remo Cacitti, mio carissimo amico, ed...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI