NON SOLO CARNIA

Informazioni dalla Carnia e dintorni
Nel 2012, più di 10 anni fa, venne Giorgio Napolitano per visitare le malghe di Porzus e la mostra di Illegio, e Romano Marchetti preparò una breve lettera da consegnare al Presidente della Repubblica chiedendogli di venire a visitare anche Ampezzo, sede della Zona libera che unì mentre Porzus divise. Essa fu sottoscritta anche da alcuni di noi, ma forse se avessi avuto più tempo, avrei trovato qualche altra firma. Ora, accogliendo l'invito all' allora al Presidente della Repubblica Napolitano, Sergio Mattarella è venuto ad Ampezzo per l'ottantesimo della zona libera, dove ha fatto un bellissimo discorso riportando la storia ai fatti, che ho pubblicato insieme a questa storia, ma questa volta non c'era nessuno a parlare al Presidente della montagna in termini realistici, della nostra difficoltà a vivere qui, nel quasi nulla. E i politici hanno solo parlato del bostrico, la cui espansione anche a causa dei boschi distrutti da Vaia era noto: ci sono stati anche servizi alla tv, ma nessuno se ne è occupato, e non si capisce dove siano finiti i soldi dati per riparare i danni di Vaia, fra cui si possono annoverare anche i danni del bostrico. Comunque per ritornare a noi, ho pubblicato sia il discorso di Sergio Mattarella che avevo anche registrato da Telefriuli, sia la storia della richiesta di Romano Marchetti ed alcuni altri al Presidente della Repubblica di venire ad Ampezzo luogo odve la resistenza si è unita non divisa. Pertanto vi invito caldamente a leggere, diffondere, girare, condividere, etc .etc. questo articolo e grazie di tutto ed a tutti. Laura Matelda Puppini

Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla cerimonia commemorativa dell’80° anniversario della zona libera della Carnia e dell’Alto Friuli in continuità con le richieste di Romano Marchetti e altri a Giorgio Napolitano.

Questo è il testo dell' intervento ad Ampezzo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha onorato la nostra terra con la sue presenza e le sue parole il 14 settembre 2024.  E vi garantisco che mi sono emozionata anch' io guardando il Presidente della Repubblica giunto nelle 'terre alte'. Mio padre Geremia Puppini mi diceva sempre che dovevo essere …

Continua a leggere
Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla cerimonia commemorativa dell’80° anniversario della zona libera della Carnia e dell’Alto Friuli in continuità con le richieste di Romano Marchetti e altri a Giorgio Napolitano.
facebook 
Email Marketing Powered by MailPoet