Ho ricevuto dal mio gemello Marco questo invito ad una serie di eventi e manifestazioni che si terranno a Forni di Sotto nel ricordo dell’ 80° dell’ incendio del paese, per mano nazifascista, e lo pongo qui, chiedendovi caldamente di partecipare.

In questo contesto verrà presentato anche il volume ‘Il pianto delle rondini’ curato da Claudio Bearzi e Erminio Polo, che discuteranno con Marco Puppini sull’argomento, in cui trovarete sia l’elenco dei partigiani garibaldini fornesi da me stilato, sia la testimonianza di  Fazzutti Elsa, Vera da me suggerita, (in: Gino Pieri, Storie di partigiani, Aviani & Aviani, 2014, pp. 168- 174) ed altro ancora. Ricordo che in Carnia dove giunsero per primi i garibaldini, la resistenza fu garibaldina, almeno per lo più, dove giunsero per primi gli osovani, o gruppi autonomi poi aderenti alla Osoppo, osovana. Così per esempio ad Ampezzo, Forni di Sotto e Forni Avoltri i partigiani furono per lo più della Garibaldi, a Zuglio, Sutrio, Cavazzo Carnico, Verzegnis, zona di Ovaro per lo più osovani. Poi vi furono luoghi ove vi furono aderenti ad ambedue le formazioni. Vi ricordate il discorso di Romano Marchetti relativamente a Pellizzari Giovanni, Ugo, ed ai loro rapporti iniziali per creare, da opposti fronti la resistenza? Così scrive Romano nelle sue memorie: “ogni tanto mi sorgeva però il dubbio che il compagno- amico garibaldino mi tacesse le basi fedeli ai suoi , come del resto non posso negare di averlo ripagato con la stessa moneta”, (Romano Marchetti, Da Maiaso al Golico, …. p. 88)e questo voleva dire.

PERTANTO INVITO TUTTI CALDAMENTE, A FORNI DI SOTTO A SEGUIRE GLI EVENTI SOTTO -ELENCATI

Laura Matelda Puppini.

Celebrazioni Ottantesimo Forni di Sotto-1

 

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2024/05/Celebrazioni-Ottantesimo-Forni-di-Sotto_00001.jpg?fit=724%2C1024&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2024/05/Celebrazioni-Ottantesimo-Forni-di-Sotto_00001.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniSenza categoriaHo ricevuto dal mio gemello Marco questo invito ad una serie di eventi e manifestazioni che si terranno a Forni di Sotto nel ricordo dell' 80° dell' incendio del paese, per mano nazifascista, e lo pongo qui, chiedendovi caldamente di partecipare. In questo contesto verrà presentato anche il volume...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI