Mappa del sito
Mi piace: Mi piace Caricamento...
Archives by Month:
Archives by Category:
Browse Last 50 Posts:
Laura M. Puppini. Una scuola per un mondo nuovo. Nella zona libera della Carnia se ne ipotizza una defascistizzata, ma poi i problemi pratici prendono il sopravvento.
I sindaci della Carnia prendono posizione contro la chiusura della senologia presso l’ospedale di Tolmezzo.
Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella alla cerimonia commemorativa dell’80° anniversario della zona libera della Carnia e dell’Alto Friuli in continuità con le richieste di Romano Marchetti e altri a Giorgio Napolitano.
Sulla politica regionale e le posizioni della minoranza sulla legge Calderoli relativa all’autonomia differenziata
Invito per domani sera, 21 settembre 2024, ad un incontro sul Lago di Cavazzo.
Invito ad un incontro sul preoccupante aumento del fotovoltaico a terra, che si terrà domani ad Udine. AGGIORNATO CON LA SINTESI DELL’INCONTRO IL 29/9/2024.
Sanità problemi e proposte, superando il sogno della privatizzazione che guarda solo agli Usa e che lega salute e bancomat.
Ricordando la Zona Libera con capitale Ampezzo. Le parole di Antonella Lestani e Paola Del Din il 14/9/2024.
Verso quale sanità in Friuli e Fvg mentre regna il caos? Chiediamocelo.
Riflettendo su concetti dell’illuminismo leggendo Radiščev, e sulla loro discutibile attualità oggi in Italia.
Giornate e attività in ricordo della Zona Libera di Carnia e del Friuli Occidentale, nell’ 80° della sua nascita e morte. Contro ogni fascismo, siete tutti invitati a partecipare. Locandine per singoli eventi.
Giornate e attività in ricordo della Zona Libera di Carnia e del Friuli Occidentale, nell’ 80° della sua nascita e morte. Contro ogni fascismo, siete tutti invitati a partecipare.
Problemi presenti nell’utilizzo dell’A.I. (Artificial Intelligence) in particolare in medicina, con alcuni riferimenti al Fvg.
Furio Honsell. Sanità in Friuli Venezia Giulia: un fallimento chiamato “riforma”. Con integrazione di Laura Matelda Puppini in particolare su tagli a noi e costruzione di un nuovo padiglione per A.I. che non si sa a chi serva.
Valter Baisero. Sant’ Ilario martire e patrono, celebrato a Tolmezzo ed in Carnia alla ‘Cuarte di Avost’.
Le SS italiane, create dopo l’8 settembre 1943, e formate da internati delle nostre forze armate, oltre che da militi fascisti corsi al fianco dei nazisti.
Maria Adriana Plozzer. Cavazzo Carnico: foto del disastro dei terremoti del 1976.
Alessandro Di Battista. “Israele, Stati Uniti e Iran. Cosa sta succedendo e chi sono i guerrafondai”. Mentre noi guardiamo Olimpiadi farsa, senza più lo spirito che le contraddistingueva.
Accolto ricorso al Tar del Comune di Paluzza contro il via libera della Regione a impianto Siot. Mentil e Moretuzzo: «Vittoria del territorio e delle sue comunità»
22 luglio 2024. Il consiglio comunale di Cavazzo Carnico approva un o.d.g. a favore della rinaturalizzazione del lago di Cavazzo o dei tre comuni. Questo il testo.
Furio Honsell, gruppo misto. Relazione di minoranza sul DDL n. 23 “Assestamento del bilancio per gli anni 2024-2026 ai sensi dell’articolo 6 della legge regionale 10 novembre 2015, n. 26”
Rosa Luxemburg. Lettera d’amore a Leo Jogiches.
Furio Honsell: relazione per il gruppo consiliare misto sul ‘Documento di Economia e Finanza regionale 2025’.
Intervista di Laura Matelda Puppini a Contardo Pietro, detto ‘Pieri precis’, classe 1901, socialista, sindacalista, lavoratore in Cartiera a Tolmezzo. 4 gennaio 1980.
Medicina cubana e medici cubani in Calabria: aspetti su cui riflettere, da un incontro per la Festa delle Resistenze a Paluzza.
In attesa della sentenza TAR, Massolino, Moretuzzo, Mentil e Honsell: «Sosteniamo la mobilitazione, stop al greenwashing sui cogeneratori. Necessario uno studio epidemiologico e analisi costante delle emissioni»
La cura del territorio montano e la prevenzione delle esondazioni: due facce della stessa medaglia. Invece si parla di una specie di diga fra Spilimbergo e Dignano.
Invito alla Festa delle Resistenze a Paluzza il 12-13-14 luglio 2024.
Giunta regionale, per noi e per i nostri figli, costruite il bypass del lago di Cavazzo! Non fatevi ricordare come dei distruttori ma come dei costruttori di turismo sostenibile.
Sanità. Libro bianco sulla Centrale Unica di Soccorso Sores. La Carta europea dei diritti del malato. Così non si può andare avanti.
L’ascesa del fascismo e il contrasto alla corruzione ed alle violenze da parte di Giacomo Matteotti a cui molte vie e piazze sono dedicate, ma che pochi sanno chi sia stato.
Pieri Stefanutti. Rispondendo a Laura Matelda Puppini.
Un paio di riflessioni sulla società italiana odierna e non solo così, divangando.
Maggioranza in regione FVG: verso una multiutility regionale acqua – rifiuti, non so se anche speciali. Cui prodest?
Avasinis, 2 maggio 1945. La strage, antefatti e postfatti. Per cercare di capire.
Un documento del 2005 che parla di Carnia, problemi e possibili soluzioni, che mi è parso importante in questa morte lenta, dove se vi è qualcosa di mutato ora, è in peggio.
Considerazioni pre e post elettorali, in un clima di calma piatta.
Sanità: il decreto legge governativo che vorrebbe intervenire sulle lunghe liste di attesa, e voci dal palco il 4 maggio a Tolmezzo, per vedere quanto sia distante la politica dalla realtà.
Le tanto amate da Fedriga centrali SMR (small modular reactors) pare abbiano più di un problema. E non è tutto oro ciò che luccica.
Marco Puppini interviene sulla strage di Avasinis.
Sulla attuale tragedia del popolo palestinese per mano israeliana che dovrebbe spingere l’Italia a seguire la Slovenia e riconoscere lo Stato di Palestina per cercare di por fine all’orrore.
Consorzio di Bonifica della Pianura Friulana, quanto costi? Due lettere di suoi utenti pubblicate dal Messaggero Veneto il 13 marzo 2024. E se deve usare idrovore, perché vuole altra acqua?
Regione Fvg trasformata in un grande polo energetico all’ insaputa dei cittadini? Chiediamocelo.
Laura Matelda Puppini. Ovaro. Cosa accadde alla fine di aprile e primi di maggio 1945. Per non ripetere errori.
Forse il bypass per il lago di Cavazzo non è ancora bruciato: il Consiglio Regionale ha deciso che le Commissioni II e IV congiunte facciano approfondimenti nel merito. E ‘sperin ben…’.
A San Daniele ritorna Festival Costituzione. Questa volta si parla di ‘Imposte e diritti’ con illustri relatori, come sempre.
Invito ad una serie di iniziative a Forni di Sotto per l’80° dell’incendio del paese.
Per un’Europa di dignità, pace e diritti per i lavoratori ed i popoli. Giuseppe Mazzotta a Lauco per il 1° maggio 2024.
Quanta energia produciamo e per chi, mentre il Friuli si appresta ad avere il più grande parco fotovoltaico a terra e la UE finanzia quello agricolo a tetto?
Nicola Lauzzana per il primo maggio a Lauco. Per un mondo nuovo fondato sull’etica, sulla dignità delle persone, sulla ridistribuzione dei profitti del lavoro.
Privacy & Cookies Policy