In relazione all’ incontro già posto su questo sito, per promotori di economia solidale, ricevo queste precisazioni dal Coordinamento regionale Proprietà Collettiva F-VG con sede a Pesariis e pubblico. Laura Matelda Puppini.

Coordinamento regionale Proprietà collettiva Friuli-V. G. Sede amministrativa: 91, Pesariis – 33020 Prato Carnico (UD) Tel. e Fax: 0433 69265

Comunicato stampa. Pesariis, 15 maggio 2016
Gli ambiziosi obiettivi dell’Economia solidale. Se ne parla sabato 21 maggio a Tolmezzo, presso il “PalaZeje”
Sarà presentato anche il “Primo Corso per promotori di Distretto di Economia solidale”

Per trasformare il Friuli in una “Bioregione” ove le persone siano in grado di «autoprodurre la loro sussistenza ed il loro “buon vivere”, riducendo al minimo la dipendenza da altri territori e dal mercato, nel rispetto dell’ambiente e dell’equità sociale», il “Forum regionale dei Beni comuni e dell’Economia solidale” punta alla creazione di “Distretti di Economia solidale”, in grado di «creare nuova occupazione e di sostenere le produzioni locali attraverso “Patti solidali” fra produttorti e consumatori».
La possibilità di istituire anche in Carnia uno o più “Distretti di Economia solidale” sarà discussa sabato 21 maggio, nell’assemblea pubblica convocata alle ore 14.30, presso il “PalaZeje” della Comunità di Rinascita, a Tolmezzo (in via Bonanni 14).
A nome del Forum, Alberto Grizzo e Gianluca De Vido animeranno i lavori, durante i quali saranno esaminati gli scenari attuali (la crisi, la soluzione, il percorso di transizione…); i contenuti della Proposta di legge regionale a sostegno dell’Economia solidale (i Distretti, le Filiere, gli Organi del Distretto…); e il progetto per costituire, sotto forma di “impresa solidale”, un “incubatore” dei Distretti e delle Filiere produttive (alimentazione, casa, vestire, buon vivere…).
Sarà illustrato, inoltre, il “Primo Corso per Promotori di Distretto di Economia solidale”, necessario per fornire nozioni-base a chi condivide gli obiettivi del “Forum” e intende attivarsi per la formazione delle Assemblee distrettuali, dei Distretti e delle Filiere di Economia solidale, ma anche per implementare la struttura organizzativa del “Forum regionale dei Beni comuni e dell’Economia solidale”, garantendo consulenze e altri supporti utili alla costituzione dei Distretti.
Informazioni sono disponibili sulla Home Page: http://www.forumbenicomunifvg.org/ e, inoltre, possono essere direttamente richieste al numero telefonico: 320 8640139. All’organizzazione ha contribuito il Coordinamento regionale della Proprietà collettiva, che aderisce e sostiene il “Forum regionale dei Beni comuni e dell’Economia solidale”, insieme a varie Amministrazioni frazionali dell’intero territorio regionale.

Con preghiera di diffusione. Grazie.

 

Per coloro che volessero partecipare, avviso che si terrà, il 21 MAGGIO 2016, l’incontro propedeutico al

PRIMO CORSO PER PROMOTORI DI DISTRETTO DI ECONOMIA SOLIDALE

Per la Carnia l’incontro di organizzazione avverrà a Tolmezzo, sabato 21 maggio, presso Palazeje / Comunità di Rinascita – Via Bonanni 14.

Esso avrà luogo dalle ore 14.30 alle ore 18.30.

https://i1.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2016/05/corsostampdef.jpg?fit=595%2C842https://i1.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2016/05/corsostampdef.jpg?resize=150%2C150Laura Matelda PuppiniAMBIENTESEGNALAZIONIIn relazione all' incontro già posto su questo sito, per promotori di economia solidale, ricevo queste precisazioni dal Coordinamento regionale Proprietà Collettiva F-VG con sede a Pesariis e pubblico. Laura Matelda Puppini. Coordinamento regionale Proprietà collettiva Friuli-V. G. Sede amministrativa: 91, Pesariis – 33020 Prato Carnico (UD) Tel. e Fax:...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI