Ho ricevuto, dal mio gemello Marco, l’invito a guardare, su YouTube, (https://www.youtube.com/watch?v=E6SI0BgkIEQ) il video pubblicato un paio di mesi fa dall’Aicvas, con la collaborazione dell’Anpi di Milano, dedicato ai carnici Ardito e Giovanni Pellizzari, entrambi di Preone, combattenti in mezzo mondo per la libertà e la giustizia sociale. Al video, che ha curato Marco, hanno partecipato anche Denise e Mayla, rispettivamente figlia di Ardito e nipote di Giovanni Pellizzari.

_____________________________________________________

Inoltre sabato 24 giugno 2023, si terrà alle ore 18.30, presso Villa Dora a San Giorgio di Nogaro, la presetazione del volume “Seguendo un ideale. Giuseppe Marchetti (Vinet). Combattente antifascista senza frontiere. Interverranno: Marco Puppini, autore del volume e vice-presidente Aicvas nazionale e Leonardo Marchetti, figlio di Giuseppe. Introdurrà Milena Panizzolo dell’ ANPI di San Giorgio di Nogaro.

Locandina dell’evento.

Giuseppe Marchetti, “Vinet”, friulano di Varmo, esule e militante comunista, ha combattuto il fascismo in tutta Europa. Incarcerato ed espulso più volte da vari Paesi, è tra i primi ad arrivare in Spagna dopo lo scoppio della guerra civile. Combatte nella centuria Gastone Sozzi, reparto comunista italiano che combatte a fianco della Repubblica spagnola prima della formazione delle Brigate Internazionali. Poi ha incarichi di grande responsabilità nel Servizio di Informazione Militare delle Brigate Internazionali svolgendo una importante inchiesta sugli abusi commessi nel carcere per brigatisti internazionali che si erano macchiati di qualche reato a Castelldefels, in Catalogna.
In seguito è partigiano in Francia, a Tolosa. Espulso dalla Francia nel dopoguerra, lavora sino alla morte a Roma come archivista dell’Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna. La biografia è arricchita da uno scritto dello stesso Marchetti sulla centuria Sozzi.

Sarà presente il figlio di Giuseppe Marchetti, Leonardo. Il CosoCosì di Ruda canterà canzoni partigiane e dell’antifascismo internazionale.

_____________________________________________________

L’immagine che accompagna l’articolo rappresenta il simbolo dell’ Aicvas. Laura Matelda Puppini.

https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2023/06/AICVAS.jpg?fit=300%2C150&ssl=1https://i0.wp.com/www.nonsolocarnia.info/wordpress/wp-content/uploads/2023/06/AICVAS.jpg?resize=150%2C150&ssl=1Laura Matelda PuppiniSTORIAHo ricevuto, dal mio gemello Marco, l'invito a guardare, su YouTube, (https://www.youtube.com/watch?v=E6SI0BgkIEQ) il video pubblicato un paio di mesi fa dall'Aicvas, con la collaborazione dell'Anpi di Milano, dedicato ai carnici Ardito e Giovanni Pellizzari, entrambi di Preone, combattenti in mezzo mondo per la libertà e la giustizia sociale. Al...INFO DALLA CARNIA E DINTORNI